No phones

La scritta campeggia in bella vista nel locale immaginario “Luke’s” al centro della mia serie tv preferita “Gilmore girls”.

Il titolare del negozio odia chi piuttosto che chiacchierare davanti ad un caffè, usa il cellulare. Da lui se vuoi usare il telefono esci fuori! Ecco, forse Luke è un po’ esagerato ma proviamo ad osservarci dall’esterno: riusciamo a non guardare il cellulare durante una serata, seppur piacevole, tra amici? Riusciamo a chiacchierare coi figli la sera a tavola senza usare il telefono? Riusciamo a seguire un programma tv senza guardare di tanto in tanto il cellulare?

E…riusciamo ad annoiarci? Si annoiarci e riflettere sui pensieri più strani, quelli che in passato producevano le idee migliori…oggi non ci si annoia neppure perché se niente niente ci si sta scocciando allora si da uno sguardo al cellulare.

Il professore di un istituto tecnico italiano ha chiesto ai suoi alunni di stare sette giorni senza telefono…qualcuno all’inizio è andato in panico, come per le droghe non sapeva astenersene. Ma poi al termine dell’esperimento i ragazzi hanno ringraziato il docente: non avevano più mal di testa (che prima non attribuivano certo al loro unico interlocutore:il telefono), non avevano problemi a schiena e collo e soprattutto avevano scoperto di poter dialogare ed addirittura uscire con i propri genitori.

E allora fermiamoci un po’, imponiamoci, almeno a casa, di usare il telefono solo per gli scopi a cui è preposto: TELEFONARE. Almeno quando siamo a casa, con figli e coniugi, per non arrivar poi a dover spendere tempo e denaro.con qualcuno che ci reinsegni a comunicare tra noi, quando basterebbe solo essere offline per connettersi al mondo reale.

Annunci

2 risposte a "No phones"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...