Radioterapia, i consigli

Cryseidalogo.jpg

L’idea nasce dal fatto che la mia “sorella di battaglia” Enza tra poco affronterà le radioterapie. Io le ho finite a maggio e beh devo essere onesta: noi malati oncologici siamo un po’ trattati come le palline in tilt di un flipper, sbattuti da una parte all’altra senza che ci si dia un imput, che ci si spieghi cosa accadrà o ci si dica cosa fare.

Per mia fortuna in quel limbo pre infernale che è la sala delle radioterapie ho incontrato un medico speciale, Nicola De Rosa (grazie splendido Doc!) ma senza di lui sarei stata sballottolata tra l’infermiera insensibile e quella che paragonava il suo stare lì per lavoro al nostro stare lì per le terapie.

Comunque l’unica cosa brutta che accade nelle radioterapie (almeno subito, poi non so se ci saranno altri effetti, ma si fan scoprire col tempo) è che la pelle dell’area trattata si ustiona. A me per esempio si è tolto uno strato di pelle.

Vi diranno che le creme all’aloe sono favolose ma nunn e dat rett (non li ascoltate, trad dal napoletano) quel che serve per davvero è la splendida crema Cryseida, fatta con olio di baco da seta. Io le ho provate tutte ma senza risultati. Questa qui invece, consigliatami dagli erboristi qualianesi di Salus&Natura, dalla prima applicazione ha fatto il miracolo. Tanto che quando il mio oncologo mi ha vista mi ha chiesto se avessi saltato le radio di nascosto…pelle FAVOLOSA!

Kit per le radioterapie:

  1. Reggiseno bianco in cotone
  2. Non portate mai nulla con voi in cabina: i liquidi saranno da buttare e i telefoni da sostituire
  3. Crema eudermica all’olio di baco da seta Cryseida
  4. Tanta Tanta pazienza (sono indolore, le radio..le cazzate della gente un po’ meno)

p.s. durano al max 5 minuti ma almeno per me è stato bello incontrare persone che stavano facendo lo stesso mio percorso e che sento ancora ora…

Buona giornata, piovosa, ovunque voi siate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...